LEGGI E REGOLE
Il
Tex di Frya: La
prosperità attende l’uomo libero. Alla fine mi vedranno ancora. Però
posso riconoscere come libero soltanto colui che non è schiavo né di
se stesso né degli altri. Questo è il mio consiglio:
Sia
nella tremenda difficoltà sia quando l'energia mentale e fisica non
servono a niente, hai fatto
ricorso allo spirito di Wr-Alda; ma non appellandoti a lui, prima hai
tentato tutti gli altri mezzi, ora te lo dico in anticipo, ed il tempo
proverà la sua verità, che coloro che cedono allo scoraggiamento poi
affondano sotto i loro problemi. Allo
spirito di Wr-Alda soltanto, ti inginocchierai nella gratitudine -
triplice - per ciò che hai ricevuto, per ciò che riceverai, e per la
speranza di aiuto nel tempo del bisogno. Hai
visto come sono venuta rapidamente in tua assistenza. Fai altrettanto
con il tuo vicino, senza attendere le sue implorazioni. Ti maledirebbe
per la sofferenza, e le mie ancelle cancellerebbero il tuo nome dal
libro, e ti considererei come uno straniero. Non
lasciare che il tuo vicino esprima il suo ringraziamento
inginocchiandosi davanti a te, questo è dovuto soltanto allo spirito di
Wr-Alda. L'invidia ti assalirebbe, la Saggezza ti ridicolizzerebbe, e le
mie ancelle ti accuserebbero di irriverenza. Quattro
cose sono concesse per il tuo godimento, l’aria, l’acqua, la terra,
ed il fuoco, ma Wr-Alda, è il loro solo proprietario. Quindi, il mio
consiglio per te è, di scegliere gli uomini onesti che si divideranno
il lavoro ed i suoi frutti; in modo che nessuno sarà esente dal lavoro
o dal dovere della difesa. Se
mai dovesse accadere che uno della tua gente vendesse la sua libertà,
non è come te, è un bastardo. Ti consiglio di espellere lui e sua
madre dalla terra. Ripeti questo ai tuoi bambini, al mattino, al
mezzogiorno, e alla notte, finché non lo pensano nei loro sogni. Se
un uomo priva un altro, della sua libertà, sia pure suo debitore, va
considerato come un vile schiavo; e ti consiglio di bruciare il suo
corpo e quello di sua madre in un luogo aperto, e di seppellirli
cinquanta piedi sotto terra, in modo che nessuna erba cresca su di loro.
Avvelenerebbe il tuo bestiame. Non
immischiatevi con le persone di Lyda, e di Finda, perché Wr-Alda li
aiuterebbe, e qualsiasi lesione che avete loro inflitto si ritorcerebbe
sulle vostre teste. Se
succede che queste sono venute da voi per consiglio o in assistenza, vi
conviene aiutarle; ma se vi dovessero derubare, allora li ucciderete con
il fuoco e la spada. Se
chiunque di loro cerca una vostra figlia in moglie, e lei è disposta,
spiegatele la sua follia; ma se seguirà il suo amante, lasciatela
andare in pace. Se
un vostro figlio desidera una loro figlia, fate come avete fatto con
vostra figlia; ma non lasciate mai che l’uno o l'altra ritorni fra
voi, introdurrebbero delle morali ed usanze straniere, e se queste
fossero accettate, non potrei più lungo vegliare su di voi. Ho
posto tutte le speranze sulla mia servitrice Fasta. Quindi dovete
sceglierla come Madre Terra. Seguite il mio consiglio, rimarrà d'ora
innanzi la mia fedele servitrice come tutte le sacre ancelle che le
succederanno Poi fate si che la lampada che ho acceso per voi non si
spenga mai. La sua brillantezza illuminerà sempre il vostro intelletto,
e rimarrete liberi per sempre dalla dominazione straniera come la vostra
fresca acqua del fiume si distingue dal mare.
Queste Sono Le Leggi Stabilite Per Il Governo delle Cittadelle: Quando
una cittadella è costruita, la lampada appartenendo ad essa deve essere
accesa alla lampada originale in Texland, e ciò può essere fatto
soltanto dalla Madre. Ogni
Madre nominerà le sue proprie ancelle. Può scegliere anche quelle che
sono delle madri nelle altre città. La
Madre di Texland può nominare il proprio successore, ma se dovesse
morire senza averlo fatto, l'elezione avrà luogo con un’assemblea
generale della nazione intera. La
Madre di Texland deve avere ventuno ancelle e sette assistenti, in modo
che ci siano sempre sette a sorvegliare la lampada giorno e notte.
Inoltre deve avere lo stesso numero di ancelle che sono madri nelle
altre città. Se
un’ancella desidera sposarsi, lo deve annunciare alla Madre, ed
immediatamente dare le dimissioni dal suo incarico, prima che la sua
passione inquini la luce. Per
il servizio della Madre e di ciascuna delle Madri del Borgo saranno
nominati ventuno uomini di città: sette civili, sette guerrieri, e
sette marinai di età matura. Dei
sette tre si ritireranno ogni anno, e non potranno essere sostituiti dai
membri della loro propria famiglia più prossimi di del quarto grado. Ciascuna
deve avere trecento giovani cittadini come i difensori. Per
questo servizio devono studiare il Tex di Frya e le leggi. Dai saggi
devono imparare la saggezza, dai guerrieri l'arte di guerra, e dai Re
del mare l'abilità richiesta per i viaggi lontani. Ogni
anno cento tra i difensori ritorneranno alle loro case, mentre quelli
che possono essere stati feriti rimarranno nelle cittadelle. All'elezione
dei difensori nessun Burgher o Grevetman, o altra persona di
distinzione, voterà, ma soltanto le persone. La
Madre a Texland avrà tre volte sette messaggeri in attività, e tre
volte dodici cavalli veloci. Nelle altre cittadelle ogni Ancella avrà
tre messaggeri e sette cavalli. Ogni
cittadella avrà cinquanta fattori scelti dalle persone, ma possono
essere scelti soltanto quelli che non sono abbastanza forti per andare
alla guerra o andare per mare. Ogni
cittadella deve provvedere al proprio sostentamento, e mantenere la
propria difesa, e dopo guardare ai contributi generali. Se
un uomo è scelto per ricoprire un qualunque incarico e rifiuta di
servire, non potrà mai diventare un Burgher, né avrà voto. E se è già
un Burgher, cesserà di esserlo. Se
un uomo desidera consultare la Madre o una madre del borgo deve chiedere
alla segretaria, che lo porterà dal burgtmaster. Sarà poi esaminato da
un chirurgo per vedere se è in buona salute. Se è idoneo, collocherà
da una parte le sue armi, e sette guerrieri lo presenteranno alla Madre. Se
l'affare riguarda soltanto un distretto, deve portare davanti non meno
di tre testimoni; ma se riguarda l'interezza di Friesland, deve avere
ventuno testimoni addizionali, per proteggersi da qualunque inganno. In
tutte le circostanze la Madre deve prendersi cura dei suoi figli, cioè,
le genti di Frya, rimarranno moderati quanto è possibile. Questo è il
suo dovere più importante. Se
chiunque viene dalla Madre per un consiglio, e lei è preparata a darlo,
lo deve fare immediatamente. Se non sa che cosa consigliare, questo deve
rimanere in attesa sette giorni; e se infine lei non è in grado di
consigliare, deve andare via senza lamentele, perché è meglio non
avere consiglio che averne di cattivi. Se
una madre ha dato un cattivo consiglio fuori di mente, deve essere
uccisa o allontanata dalla terra, e privata di tutto. Se
i suoi Burger sono complici, devono essere trattati in un modo simile. Se
la sua colpa è in dubbio o è soltanto un sospetto, ciò deve essere
preso in esame e dibattuto, se necessario, per ventuno settimane. Se la
metà dei voti sono contro di lei, deve essere dichiarata innocente. Se
i due terzi sono contro di lei, deve attendere un anno intero. Se i voti
sono poi gli stessi, deve essere considerata colpevole, ma non può
essere messa a morte. Se
qualcuno di quel terzo che ha votato per lei desidera andare via
insieme, possono partire con tutti i loro beni , e non saranno
considerati di meno, poiché la maggioranza può avere torto come la
minoranza Tutto
gli uomini nati liberi sono uguali, quindi tutti devono avere uguali
diritti sul mare e sulla terra, e su tutto ciò che Wr-Alda ha creato. Ogni
uomo può prendere moglie di sua scelta, ed ogni donna può accordare la
sua mano a colui che ama. Quando
un uomo prende moglie, gli deve essere data una casa e una iarda di
terra .E se non c’è, ne deve essere costruita una per lui. Se
ha preso una moglie in un altro villaggio, e desidera rimanere, gli
devono dare una casa lì, e concedere l'uso libero delle cose comuni. Ad
ogni uomo deve essere dato un pezzo di terra dietro la sua casa. Nessun
uomo avrà la terra davanti alla sua casa, a meno che non abbia operato
qualche servizio pubblico, in questo caso una
piccola porzione gli può essere concessa, ed il figlio più
giovane la può ereditare, ma dopo di lui ritornerà alla comunità. Tutti
gli introiti del mercato devono essere annualmente divisi in cento
parti, tre giorni prima del Giorno del Jule. Il
Grevetman ed il suo consiglio prenderanno venti parti; il custode del
mercato dieci, ed i suoi assistenti cinque, la Madre Terra una,
l'ostetrica quattro, il villaggio dieci, ed i poveri e gli infermi
avranno cinquanta parti. Non
ci saranno usurai nel mercato. Se qualcuno osasse fare ciò, sarà
dovere delle ancelle farlo conoscere attraverso la terra intera, in modo
che queste persone non vengano scelte per nessun incarico, perché sono
crudeli. Per il bene del denaro tradirebbero tutti - le persone, la
madre, i parenti più vicini, ed anche se stessi. Se
un uomo dovesse tentare di vendere il bestiame malato o le merci
danneggiate per sane, il custode del mercato lo espellerà, e le ancelle
lo denunceranno in ogni parte del paese.
Leggi per i Navigatori Tutti
figli di Frya hanno uguali diritti, ed ogni giovane fedele si può
offrire come navigatore all'Alderman, che non può rifiutarlo a meno che
non ci sia alcuna disponibilità. I
navigatori devono scegliere i propri capi. I commercianti devono essere scelti e nominato dalla comunità a cui appartengono, ed i navigatori non hanno voce in capitolo nella loro elezione. Se
durante un viaggio trovano che il re è cattivo o incompetente, un altro
deve essere messo nel suo posto, e al ritorno a casa si può porgere
reclamo all'Alderman. Se
la flotta ritorna con profitti, i marinai si possono dividere un terzo
nel modo seguente: Il re dodici parti, l'ammiraglio sette, i nostromi
altre due parti; i capitani tre, ed il resto dell'equipaggio una parte
ciascuno; i ragazzi più giovani un terzo di parte ognuno, i secondi
ragazzi mezza parte per ciascuno, ed i ragazzi più anziani due terzi di
parte ognuno. Se
qualcuno è stato reso disabile, deve essere mantenuto dalla spesa
pubblica, ed onorato nella stessa maniera dei soldati. Se
qualcuno è morto nel viaggio, il loro parenti più vicini ereditano la
loro parte. Le
loro vedove e gli orfani devono essere mantenuti dalla spesa pubblica; e
se sono stati uccisi in un combattimento in mare,i figli possono portare
i nomi dei loro padri sui loro scudi. Se
un capo marinaio è deceduto, i suoi eredi riceveranno una parte intera. Se
un marinaio è esausto e povero, e non ha una casa e neppure un
patrimonio, gliene deve essere fornita una. Se il suo desiderio non è
per una casa, i suoi amici lo devono ospitare nella loro; e la comunità
deve sostenere il costo, a meno che i suoi amici non declinino
l’ospitalità Se
era il promesso in matrimonio, la sua sposa può pretendere sette parti
per erigergli un monumento, ma poi deve rimanere vedova tutta la vita. Se
la comunità sta equipaggiando una flotta, i fornitori devono fornire le
migliori provvigioni per il viaggio, per le donne e per i bambini.
IL
LIBRO OERA LINDA La
traduzione è stata effettuata da quella inglese di William R. Sandbach del
1876, utilizzata da Anthony Radford
nel suo “FROM GODDESS TO KING” FINE |